La papirologia.pdf

La papirologia

Orsolina Montevecchi

Il trattato di Orsolina Montevecchi, abbracciando panoramicamente tutto lambito della Papirologia greca e latina, fornisce una precisa informazione ai fini dellinsegnamento universitario e, per i cultori della materia e gli studiosi di discipline affini, delinea un quadro generale, integrando e aggiornando analoghi strumenti di lavoro. La vastità dellargomento e il suo continuo ampliarsi (ogni giorno infatti si vanno scoprendo e pubblicando nuovi documenti) hanno necessariamente indotto lautrice ad entrare in campi diversi, da quello filologico a quello giuridico, dal paleografico al linguistico, dallo storico al letterario, e a sottolineare la provvisorietà di non pochi fra i risultati delle ricerche finora compiute. Il lavoro, aggiornato in base alle più recenti scoperte, dispone la bibliografia dei singoli argomenti in ordine cronologico, proprio per presentare le varie ricerche nel loro graduale sviluppo, favorito appunto dal frequente aumento della documentazione. Nella scelta delle tavole è stato perseguito un duplice scopo, paleografico e documentario: dare unidea dellevoluzione della scrittura greca nei papiri, e presentare esemplari di alcuni tipi di documenti, con la relativa trascrizione. Questopera, nata in primo luogo dallesigenza di fare il punto delle attuali conoscenze nel campo di una disciplina in continuo sviluppo, qual è la Papirologia, a cui siamo debitori di molte nuove acquisizioni nel campo delle civiltà e del mondo antico.

La papirologia è un libro scritto da Orsolina Montevecchi pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Università/Tratt. man./Lett. greca e lat.

2.78 MB Dimensione del file
9788834369104 ISBN
Gratis PREZZO
La papirologia.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La papirologia studia le antiche scritture latine e greche su papiro: non rientrano quindi nel campo specifico della papirologia, nella comune accezione del termine (che fu coniato dal filologo G. Vitelli nel 1901), altre scritture per quanto anch'esse tracciate su papiro , quali le geroglifiche (e le altre scritture egiziane come per esempio Compra La papirologia. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei. Selezione delle preferenze relative ai cookie. Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi, per capire come i nostri clienti li utilizzano in modo da poterli migliorare e per visualizzare annunci pubblicitari.

avatar
Mattio Mazio

Gli scrittori e gli storici antichi ci hanno tramandato le varie dimensioni caratteristiche dei fogli di papiro e i nomi dei vari tipi di carta secondo la qualità della ...

avatar
Noels Schulzzi

La papirologia ha per oggetto la decifrazione e lo studio dei testi greci e latini conservati su papiro, legno e altro materiale. Tra le discipline che studiano il mondo classico, essa ha l'indubbio fascino di risultare sempre aperta alle novità e di essere in continua evoluzione, grazie soprattutto alle ricerche archeologiche svolte in Egitto.

avatar
Jason Statham

El grupo de investigación de la Universidad de Jaén 'Egiptología y Papirología ( HUM-458)' de la Facultad de Humanidades y Ciencia de la Educación centra ...

avatar
Jessica Kolhmann

27 Jul 2016 ... La UPF acoge del 1 al 6 de agosto el 28º Congreso Internacional de Papirología. Cerca de 400 investigadores abordarán los retos que ... Montevecchi, O., La Papirologia. Milano: Vita e Pensiero, 1998. Per approfondimenti, verranno anche usati i seguenti testi (le cui parti più importanti saranno ...