Manierismo.pdf

Manierismo

Caroline Patey

Sfortunatamente, oggi, sabato, gennaio 2021, la descrizione del libro Manierismo non è disponibile su squillogame.it. Ci scusiamo.

Il Manierismo è una corrente artistica che si afferma in Italia e poi in Europa nel XVI secolo; è un fenomeno soprattutto pittorico ma influenza anche la scultura e l'architettura. Nasce contemporaneamente alla fase più matura del Rinascimento, in un periodo che vede la crisi dei valori della chiesa romana, la diffusione della religione protestante e lunghi conflitti in Europa. Alla base del manierismo letterario in primo luogo è la teorizzazione del modello petrarchesco elaborata da Bembo: essa comportava lo sviluppo di un virtuosismo formale e concettuale da cui derivò un'infinità di minute variazioni, che accentuarono ora l'uno ora l'altro degli aspetti fusi in Petrarca in un quadro omogeneo (toni elegiaci, sottolineatura del tema del dolore, tendenza a ...

5.12 MB Dimensione del file
9788870754537 ISBN
Manierismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

ARTE DEL CINQUECENTO E DEL MANIERISMO . STATISTICHE VISITE E VISITATORI. Today's Visits: 5.728 Today's Visitors: 2.932 Yesterday's Visits: 16.740 Yesterday's Visitors: 8.804 Last 365 Days Visits: 5.562.576 Total Posts: 272 Total Comments: 7.744 manierismo [ma-nie-rì-ṣmo] s.m. 1 Tendenza artistica o letteraria fondata sull'imitazione di una maniera, di una scuola, di un modello preesistente 2 ST Gusto e scuola di pittura, fiorito nella seconda metà del Cinquecento, che si ispirava, imitandone la maniera, a Raffaello e Michelangelo

avatar
Mattio Mazio

Il Manierismo è, nel linguaggio della storiografia più recente, quell'insieme di correnti, di manifestazioni, di gusti letterari, che rappresentano il passaggio tra la cultura rinascimentale e quella propria dell'età barocca.. La grande fioritura letteraria rinascimentale si svolse soprattutto nei primi decenni del Cinquecento e si può considerare sostanzialmente conclusa all'inizio del ...

avatar
Noels Schulzzi

manierismo . m. art.Estilo que surgió en Italia hacia 1520,caracterizado por el rechazo al clasicimo y a la rigidez de sus normas y por la utilización libre de las formas, llegando incluso a deformar la realidad:

avatar
Jason Statham

Manierismo. Vasari, tracciando nei proemi (cioè nelle introduzioni) alle tre parti in cui sono divise le Viteun profilo della storia dell'arte italiana dalla fine del XIII secolo fino ai suoi tempi, 1 La Lega di Cognac fu un accordo tra papato, monarchia inglese, monarchia francese e Repubblica di Venezia contro l'imperatore Carlo V di Spagna.

avatar
Jessica Kolhmann

25 Oct 2018 ... El manierismo, también conocido como Renacimiento tardío o arte manierista, surgió en 1530 y estuvo vigente hasta finales del siglo XVI.