Mercato nero.pdf

Mercato nero

Gian Mauro Costa

Dopo aver risolto brillantemente il caso della parruccaia (Stella o croce), Angela Mazzola, poliziotta dell’Antirapine a Palermo, viene convocata alla Sezione omicidi. C’è un lavoro per lei, si tratta di infiltrarsi in una delle zone più animate del centro storico di Palermo. «Bella ma non vanitosa, risoluta nella vita professionale come in quella sentimentale, una persona risolta, in crescita, affrancata e senza traumi. Come la Palermo nella quale si muove e che Costa sembra aver voluto descrivere in cerca dello stesso riscatto al quale ambisce la sua protagonista» - Eleonora Lombardo, La Repubblica Dopo aver risolto brillantemente il caso della parruccaia (Stella o croce), Angela Mazzola, poliziotta dell’Antirapine a Palermo, viene convocata alla Sezione omicidi. C’è un lavoro per lei, si tratta di infiltrarsi in una delle zone più animate del centro storico e raccogliere informazioni su un omicidio avvenuto qualche giorno prima. Il morto è Ernesto Altavilla, rampollo di una famiglia dell’alta borghesia: nessuna pista, niente testimoni. Inizia così una indagine che porta Angela a Ballarò, quartiere composito: mercato storico di giorno, taverna di sera, luogo di spaccio e di riciclaggio di merce rubata la notte, locali di ogni tipo e tantissimi quelli etnici, grazie anche alla accoglienza che Ballarò ha riservato agli stranieri. È in questi vicoli che Angela si conquista la fiducia di Jamal, un ragazzo nigeriano che lavora nel locale dove Ernesto è stato freddato da un colpo di pistola, e di Shamira, la donna di cui la vittima si era innamorato. Angela viene così a conoscere la realtà della comunità nigeriana grazie proprio a Jamal, che le racconta le storie del suo paese, e quelle dell’Ascia nera, l’organizzazione composta di stranieri che è diventata a tutti gli effetti una mafia e pare avere contatti con la criminalità locale. Da Ballarò l’indagine si va spostando nelle zone della Palermo bene e anche nei salotti della famiglia della vittima, che qualche segreto nasconde. Qualche tempo prima infatti gli Altavilla hanno subito un furto di opere d’arte, ma si sono ben guardati dall’avvertire la polizia, preoccupandosi semmai di recuperare la merce rubata con metodi discutibili. Angela si sente messa alla prova, è la sua grande occasione per fare il salto di qualità all’interno della polizia e non trascura nulla, né si lascia intimidire dalla baronessa e dalla figlia. L’intuizione, i metodi non proprio ortodossi, una buona dose di sfacciataggine e di fantasia saranno le doti giuste per questa sbirra allegra e credibile, né eroina, né votata solo alla professione, che si è fatta da sé e alla sua autonomia ci tiene, come al bicchiere di vino nella sua terrazza all’Arenella, e all’inseparabile labrador Stella. Tutt’intorno la Palermo di oggi, multietnica e accogliente sì, ma anche violenta e dura.

Il mercato nero dei tamponi per il Covid: sottratti ai medici e venduti sottobanco. Fanpage.it - Cronaca- 16-12-2020. Covid Roma, il mercato nero dei test fai-da-te: 'Venduti sottobanco a 20 euro' Il Mattino- 16-12-2020. 1 di 1. Gli articoli sono ... ... viene inserito nelle liste nere dei nazisti, si nasconde, si dà al mercato nero. Nel '43 si offre alla Gestapo come spia e agente provocatore, immergendosi nell'ambiente omosessuale e fra i... Doppiozero - 26-12-2020 Persone: maurice sachs gide

7.34 MB Dimensione del file
9788838940255 ISBN
Gratis PREZZO
Mercato nero.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il mercato nero online dove compri droga o armi Si chiama Silk Road: è un sito irrintracciabile basato sul passaparola. Vende Lsd e mentanfetamine, mitragliatrici e munizioni. Il mercato nero dei tamponi per il Covid: sottratti ai medici e venduti sottobanco. Fanpage.it - Cronaca- 16-12-2020. Covid Roma, il mercato nero dei test fai-da-te: 'Venduti sottobanco a 20 euro' Il Mattino- 16-12-2020. 1 di 1. Gli articoli sono ...

avatar
Mattio Mazio

11/01/2021 Il mercato nero dei vaccini non è solo per i lavoratori cinesi. A fine dicembre il presidente Duterte disse che membri dei militari filippini erano stati già vaccinati …

avatar
Noels Schulzzi

23/12/2020 17/12/2020

avatar
Jason Statham

27/12/2020 Leggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus, mercato nero del vaccino su dark web: scoperta di un team di cyber security

avatar
Jessica Kolhmann

25/12/2020 24/12/2020