Neuropsicoanalisi dellinconscio.pdf

Neuropsicoanalisi dellinconscio

Richiesta inoltrata al Negozio

Nella fondazione della Psicoanalisi Freud abdicò presto allideale di studiare il funzionamento mentale su una base neuro-biologica, per i limiti che lo sviluppo delle scienze di allora imponevano. Come conseguenza Freud si diresse a studiare lorgano mentale attraverso strumenti e categorie eminentemente psicologiche. Conservò un elemento derivato dalle scienze biologiche, facendone il fulcro della sua costruzione: lIstinto. Freud aveva fatto propria la lezione del padre dei biologi, Darwin che aveva individuato negli istinti e nella psicologia comparata due osservatori privilegiati per lo studio della mente umana. Lattuale sviluppo delle Neuroscienze e in particolare delle Neuroscienze Affettive, termine coniato dal neurobiologo Panksepp, riprendono questo dialogo di cui significativa espressione è la Neuropsicoanalisi, paradigma di ricerca che riunisce psicoanalisti e studiosi che si riallacciano idealmente al Freud di Un progetto per una psicologia scientifica. Da qui la rilettura neuropsicoanalitica di alcuni fenomeni psicologici (la sessualità, il piacere, il sogno), sociali (la pornografia), psicopatologici (i disturbi dellapprendimento e dellattenzione, lanedonia). Prefazione di Mark Solms.

Teodosio Giacolini, Cristiana Pirrongelli (a cura di). Neuropsicoanalisi dell'inconscio Alpes, 2018. Nella fondazione della Psicoanalisi Freud abdicò presto all'ideale di studiare il funzionamento mentale su una base neuro-biologica, per i limiti che lo sviluppo delle scienze di allora imponevano.

6.51 MB Dimensione del file
9788865314722 ISBN
Neuropsicoanalisi dellinconscio.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia Via Ghirza, 9 00198 Roma [email protected] +39 06/84242760 Neuropsicoanalisi Dell'inconscio è un libro di Giacolini Teodosio, Pirrongelli Cristiana (Curatore) edito da Alpes Italia a giugno 2018 - EAN 9788865314722: puoi acquistarlo sul …

avatar
Mattio Mazio

DETTAGLI DI «Neuropsicoanalisi dell'inconscio» Tipo Libro Titolo Neuropsicoanalisi dell'inconscio A cura di Giacolini T., Pirrongelli C. Editore Alpes Italia EAN 9788865314722 Pagine XVIII-333 Data giugno 2018 Collana Andhalas, trazère, strosi

avatar
Noels Schulzzi

Neuropsicoanalisi dell'inconscio è un libro a cura di Teodosio Giacolini , Cristiana Pirrongelli pubblicato da Alpes Italia nella collana Andhalas, trazère, strosi: acquista su IBS a …

avatar
Jason Statham

Intenzionata a fondare l’inconscio psicoanalitico su solide basi neuroscientifiche, la neuropsicoanalisi è di fatto volta a indagare quegli stessi processi emotivi che sono al centro dell’interesse delle neuroscienze affettive, che tematicamente li studiano nell’uomo e nell’animale.

avatar
Jessica Kolhmann

Neuropsicoanalisi dell'inconscio è un libro di Giacolini T. (cur.) e Pirrongelli C. (cur.) pubblicato da Alpes Italia nella collana Andhalas, trazère, strosi, con argomento Neuropsicologia - sconto 5% - … Neuropsicoanalisi dell’Inconscio Teodosio Giacolini, Cristiana Pirrongelli (a cura di) Prefazione di Mark Solms. Casa editrice: Alpes. Anno: 2018 Nella fondazione della Psicoanalisi Freud abdicò presto all’ideale di studiare il funzionamento mentale su una base neuro-biologica, per i limiti che lo sviluppo delle scienze di allora imponevano.