Schopenhauer.pdf

Schopenhauer

Tommaso Tuppini

La tesi di fondo del sistema filosofico di Schopenhauer, che sarà ininterrottamente ripresa ín seguito e continuamente elaborata, si potrebbe riassumere con parole semplici: il mondo è una nostra rappresentazione, o meglio un fatto primario di coscienza che comporta linseparabilità del soggetto e delloggetto. Schopenhauer ritrova nella volontà una nuova filosofia. Luomo può sottrarsi a questa forza cercando una liberazione totale attraverso lascetismo, negazione di ogni atteggiamento attivo. Introduzione di Armando Torno.

Schopenhauer, Arthur (Danzica 1788-Francoforte sul Meno 1860), filosofo tedesco, noto per la sua filosofia pessimistica. Schopenhauer studiò presso le università di Gottinga, Berlino e Jena. Si... LA VITA: Arthur Schopenhauer nacque a Danzica il 22 febbraio 1788, suo padre era un banchiere, sua madre era una nota scrittrice di romanzi (famiglia borghese). Il padre voleva che il figlio continuasse il suo lavoro ma quando egli muore, Schopenhauer si iscrive alla facoltà di filosofia.

9.75 MB Dimensione del file
9788828201748 ISBN
Schopenhauer.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Schopenhauer is a figure who rather evades categories. He was writing in the period of German idealism [idealism is the doctrine that everything exists in or to minds – Ed], but although he is indeed an idealist of sorts, it is very much on his own terms, and in many ways he is much more empirically-minded than his contemporaries.

avatar
Mattio Mazio

ARTHUR SCHOPENHAUER s-a născut la Danzig pe 22 februarie 1788. Datorită averii moştenite de la tatăl său, a putut duce multă vreme o viaţă lipsită de griji, ...

avatar
Noels Schulzzi

Filosofo e autore di caustici aforismi, Arthur Schopenauer nacque a Danzica, in Polonia, il 22 febbraio 1788; ereditò una grossa fortuna che gli permise di dedicarsi completamente alla filosofia.

avatar
Jason Statham

Caustico nei pensieri e lapidario nelle parole, Arthur Schopenhauer è uno dei pochi filosofi che ad oggi continua ad essere citato, come a voler usare la sua autorità per rendere vere ed inequivocabili le proprie parole, i propri pensieri. Se cerchi frasi belle di Schopenhauer leggi quelle che abbiamo raccolto per te! Commenta le migliori e condividi con colleghi ed amici le più belle! Schopenhauer visse la sua giovinezza e la maturità della sua riflessione nell'età di Hegel. Cominciò a pensare organicamente i temi dell'unica vera opera della sua vita di filosofo — II mondo come volontà e come rappresentazione— intorno al 1815, quando la filosofia hegeliana stava assumendo il suo aspetto sistematico.

avatar
Jessica Kolhmann

Schopenhauer - Il corpo come via d'accesso all'essenza della vita. Il mondo come volontà di vivere.