Scritti.pdf

Scritti

Alberto Giacometti

Pur perseguendo senza tregua nella sua fatica di Sisifo in quellatelier miserabile che era la tana da cui nemmeno il successo materiale progressivamente sopravvenuto mai lo allontanò, Alberto Giacometti non era comunque un taciturno. Non lo sentii forse dire una volta che gli sarebbe stato indifferente essere ridotto allo stato di uomo-tronco senza braccia né gambe purché lo si posasse sul caminetto dallalto del quale avrebbe potuto continuare a discutere con gli amici nella stanza in cui si sarebbero trovati riuniti? [...] Conversatore impenitente come altri sono ferventi giocatori di carte o di scacchi, Giacometti non era meno portato al soliloquio come testimoniano, redatte in quella lingua francese che ben più dellitaliano dialettale del suo cantone originario dei Grigioni va considerata la matrice del suo pensiero di uomo maturo, le note sparse in numerosi taccuini in cui le si trova gettate come per caso, senza che nulla possa far pensare a un diario che linteressato avrebbe ritenuto utile tenere. [...] La mente costantemente desta e la mano sempre attiva, Giacometti non smetteva mai di coprire di scarabocchi le cose più diverse che si trovavano alla sua portata: tovaglie di carta di ristoranti senza pretese, margini di libri della Sèrie noire, fino ai muri decrepiti del suo atelier. Come se avesse voluto vivificar tutto con il suo segno e non soltanto produrre per laltrui sguardo atemporale immagini a tre o a sole due dimensioni. (Dallo scritto di Michel Leiris)

Gli "Scritti corsari" di Pasolini dovrebbero essere pane quotidiano per ogni liceale italiano. Sono libri come questo che fanno capire il mondo, che possono aprire un varco o fornire un filo di Arianna per cercare di dare un senso al vuoto che ci circonda, a tanta insignificanza del mondo globalizzato e iper-consumista, e ritrovare una strada.

7.72 MB Dimensione del file
9788884165619 ISBN
Gratis PREZZO
Scritti.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

gli esami scritti da remoto, quando non diversamente indicato dal docente, saranno erogati dalla piattaforma https://esamionline.elearning.unimib.it, il cui accesso verra' attivato per la data e orario dell'esame.

avatar
Mattio Mazio

ESAMI SCRITTI ONLINE - Modalità scritto cartaceo INFORMAZIONI PER I DOCENTI L' Ateneo ha deciso di rendere possibile l'effettuazione a distanza anche degli esami scritti della sessione invernale 2019-20, per consentire agli studenti di non accumulare ritardi nella carriera universitaria. Tor Vergata - esami scritti. Italiano ‎(it)‎ English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎ Parole da cercare

avatar
Noels Schulzzi

Il conte Giacomo Leopardi (al battesimo Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi; Repanati, 29 giugno 1798 - Napoli, 14 giugno 1837) è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo italiano.. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del romanticismo letterario ...

avatar
Jason Statham

Category: Scritti. Pubblicato in Scritti “Voglio sapere se…”: il bellissimo scritto indiano che parla del coraggio di essere se stessi. Scritto il . Uno scritto che vi costringerà a guardarvi dentro. “Non mi interessa cosa fai per vivere, voglio sapere per… Pubblicato in Scritti.

avatar
Jessica Kolhmann

1 giorno fa Tor Vergata - esami scritti. Italiano ‎(it)‎ English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎ Parole da cercare