Storia dellestetica.pdf

Storia dellestetica

Sergio Givone

Lestetica è una disciplina essenzialmente moderna che si costituisce però come risposta a problemi le cui radici affondano nel terreno del pensiero antico e medievale. Questo libro traccia la storia dellestetica da Kant a oggi, dal suo costituirsi come disciplina filosofica fino allattuale messa in questione del suo statuto, delineando il percorso attraverso cui si è giunti alla nozione moderna di estetica. Lo scopo è quello di soddisfare esigenze di informazione e di obiettività storiografica, senza trascurare di mostrare anche il carattere problematico e aperto delle ricerche in corso.

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Storia dell'estetica / L' Estetica medioevale scritto da Wladyslaw Tatarkiewicz, pubblicato da Einaudi in  ...

5.43 MB Dimensione del file
9788842070047 ISBN
Gratis PREZZO
Storia dellestetica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze è un libro di Fabrizio Desideri , Chiara Cantelli pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 38.00€! IBS.it, da 21 anni la tua libreria online

avatar
Mattio Mazio

Il termine esteticacompare per la prima volta in un‟opera di Alexander Gottlieb Baumgarten (Meditazioni filosofiche su argomenti concernenti la poesia, 1735): costruito sul termine greco àisthesis (= sensazione), viene usato dal Baumgarten per distinguere dalla teoria della conoscenza intellettuale (logica) quella della conoscenza sensibile (estetica) nella quale l‟autore fa rientrare anche la teoria del …

avatar
Noels Schulzzi

Conoscenze: Lo studente acquisirà conoscenza, nelle loro linee fondamentali, di temi, problemi e autori principali della storia dell'estetica occidentale, dall'antichità al contemporaneo; con riferimento specifico ai testi oggetto del corso monografico, sarà in grado di discutere in modo approfondito sviluppo, ruolo e significato delle nozioni di sublime, bello, gusto nel contesto dell ... Dopo aver letto il libro Storia dell'estetica moderna di Franco Restaino, Restaino F. ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

avatar
Jason Statham

Storia dell' Estetica Appunti che sintetizzano 5 delle lezioni di Storia dell' Estetica , tenute dal professor Garelli , per il corso di laurea triennale di Filosofia (Università degli studi di Storia dell’Estetica moderna. Capitolo 1 - La nascita dell’estetica (moderna): Baumgarten e dintorni. Estetica: nome collettivo e disciplina filosofica Da circa due secoli il termine “estetica” ha subito un ampliamento semantico che indica anche un “nuovo” ambito scientifico.

avatar
Jessica Kolhmann

Questa storia dell'estetica occidentale, la più completa disponibile in lingua italiana, dal solido impianto storico-critico e ricca di informazioni, è destinata agli studenti delle università e delle accademie, agli insegnanti e a un pubblico colto in genere.