Anfitrione.pdf

Anfitrione

T. Maccio Plauto

Giove, per conquistare Alcmena, assume laspetto di Anfitrione, il marito partito per la guerra. Il vero Anfitrione però torna allimprovviso con il servo Sosia, mentre Giove è nel letto di Alcmena. Mercurio, con laspetto di Sosia, fa da guardia alla casa e arriva a far dubitare il vero Sosia della sua identità. Anfitrione capisce però che la moglie lo ha tradito, ma Giove spiega la situazione, gli promette un figlio eroe e ne ferma la vendetta con un fulmine. Lancella intanto annuncia la nascita di due gemelli, uno dei quali, nato da Giove, sarà Ercole. Anfitrione, convinto dalla voce stessa di Giove, si sottomette al volere del padre degli dei.

L'Anfitrione è una tragicommedia teatrale, una commedia degli equivoci: Giove per poter giacere con Alcmena, moglie del generalissimo Anfitrione, decide di ...

3.17 MB Dimensione del file
9788806507572 ISBN
Gratis PREZZO
Anfitrione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Etimologia dal latino Anphitruo, nome di un eroe della mitologia classica. Il personaggio di Anfitrione è al centro di un racconto mitologico complesso: per mostrarsi degno della mano di Alcmena fu incaricato di fare da reggente del regno di Micene mentre il re Elettrione, padre di lei, era in guerra. Amphitruo (Anfitrione) è l'unica opera di Plauto a soggetto mitologico: Giove, innamorato di Alcmena, approfittando del fatto che suo marito, Anfitrione, è impegnato nella guerra tra Tebani e Teleboi, si presenta nel suo palazzo sotto le spoglie dello stesso Anfitrione. Alcmena lo accoglie e gli si abbandona in una notte d'amore.

avatar
Mattio Mazio

Ingiurie, scambi di minacce, equivoci , ironie e scene clownesche: l'Anfitrione di Plauto è una tragicommedia, come l'autore stesso la definisce, che narra la. Breve Trama: il breve racconto narra la vicenda Anfitrione, eroe tebano, che si allontana da casa partendo per la guerra e lasciando la moglie in dolce attesa.

avatar
Noels Schulzzi

Anfitrione on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Anfitrione

avatar
Jason Statham

Anfitrione. Tito Maccio Plauto Tito Maccio Plauto (255-184 a.C. ca.) innestò stilemi italici sul modello della commedia nuova greca con risultati di estrema originalità. Delle molte commedie a lui attribuite nell'antichità, ci sono pervenute le [...] CARATTERISTICHE.

avatar
Jessica Kolhmann

La parola anfitrione è formata da dieci lettere, cinque vocali e cinque consonanti. Anfitrione:è il marito di Alcmena; inizialmente appare irascibile e collerico, ma lo è perchè ama sinceramente sua moglie e rispetta gli dèi, tanto che, alla fine, non gli dispiace aver dovuto dividere la sua donna con Giove Alcmena: è la moglie di Anfitrione; è una donna passionale, che vuole sentire la presenza del marito vicino a sé.