Autorità.pdf

Autorità

Geminello Preterossi

Preterossi traccia la storia del concetto di autorità a partire dalle sue prime origini nel diritto romano e ne segue poi il transito nel pensiero cristiano e nella riflessione medievale relativa alla relazione tra Chiesa e Impero. Con lo svincolamento del concetto di autorità dalla trascendenza, il Rinascimento avvia la secolarizzazione della politica che trova il suo compimento in Hobbes. Il volume procede poi a unoriginale disanima dei mutamenti del concetto in età contemporanea, da Hegel al positivismo, dalle teorie delle élites a Weber, dalla psicoanalisi alletologia, per finire con le teorizzazioni dello stato autoritario degli anni Trenta, e quelle della filosofia e della scienza politica più recente.

Definizione. Le autorità amministrative indipendenti esercitano funzioni di controllo e regolamentazione in settori considerati particolarmente sensibili o ad alto contenuto tecnico. In questi casi, è richiesta una condizione di autonomia allo scopo di garantire la neutralità nei confronti degli interessi pubblici e privati coinvolti.. Questi organismi sono istituiti da specifiche leggi ed ... 2 giorni fa

9.84 MB Dimensione del file
9788815087782 ISBN
Gratis PREZZO
Autorità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

L'Autorità è organo collegiale e le sue decisioni vengono assunte a maggioranza. Il Presidente e i componenti dell'Autorità sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato e durano in carica 7 anni, non rinnovabili. L' autorità di sistema portuale, in Italia, è L' ente pubblico di personalità giuridica che amministra un sistema di uno o più porti di rilevanza internazionale o nazionale. Ha, tra gli scopi istituzionali, la gestione e l'organizzazione di beni e servizi nel rispettivo ambito portuale.

avatar
Mattio Mazio

In the fields of sociology and political science, authority is the legitimate power that a person or a group of persons consensually possess and practice over other people. In a civil state, authority is made formal by way of a judicial branch and an executive branch of government.

avatar
Noels Schulzzi

This website provides government information and enables users to perform government-related transactions online

avatar
Jason Statham

2 giorni fa 14/01/2021

avatar
Jessica Kolhmann

Come noto l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale sta facendo convergere le e-mail istituzionali (anche quelle attestate ai domini regionali) ... L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (AGIA), istituita nel 2011, diffonde la conoscenza e promuove l'attuazione dei diritti dei minorenni.