Correre.pdf

Correre

Jean Echenoz

Quando nello stadio di Berlino, ai campionati delle Forze alleate, scorgono dietro il cartello Czechoslovakia un solo atleta male in arnese, tutti si sbellicano dalle risate. E quando quellatleta, che storditamente non si è accorto della convocazione, attraversa lo stadio come uno sprinter decerebrato urlando e agitando le braccia, i giornalisti estraggono avidi i taccuini. Ma poi, quando nei cinquemila, pur avendo già un giro di vantaggio, non smette di accelerare e taglia il traguardo in solitudine, ottantamila persone in delirio scattano in piedi. Il nome di quel ceco alto, biondo e che sorride sempre non lo dimenticheranno più: Emil Zatopek. La sua aria mite e gentile è una trappola: dacché, apprendista nello stabilimento Bata di Zlin, ha scoperto che correre gli piace, nessuno lha più fermato. Il fatto è che vuole sempre capire fin dove può arrivare. Dello stile se ne frega: ignaro dei canoni accademici, corre come uno sterratore, il volto deformato da un rictus. È, semplicemente, un motore eccezionale sul quale ci si sia scordati di montare la carrozzeria. Ai Giochi olimpici di Londra e poi a Helsinki Emil varca le possibilità umane, diventa invincibile. Nessuno può fermarlo: neppure il regime cecoslovacco, che comincia a chiedersi se un grande sportivo popolare non sia una forma di individualismo borghese.

Notizie di cronaca, politica, economia e sport con foto e video. Meteo, salute, viaggi, musica e giochi online. Annunci di lavoro, immobiliari e auto. Correre, il mensile dedicato a chi individua nella corsa e, più in generale, nel movimento fisico una strada per la piena espressione della personalità. Seguici su: Contattaci | Privacy Policy | Cookie Policy

1.24 MB Dimensione del file
9788845929199 ISBN
Correre.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

“ Correre perché nella corsa senti la tua anima e la tua mente che si liberano in piena libertà e autonomia. Correre perché il cuore con il suo saldo pulsare ti dà il ritmo dell’ esistenza. Correre è bello perché ti dà … LA PANDEMIA Il Covid ha ucciso oggi altre 10 persone nelle Marche. I morti dall'inizio della pandemia sono 1.763 /La mappa del virus in tempo reale Covid, l'infettivologo Galli: «Stanno vaccinando chi è già guarito, sono fuori di me.

avatar
Mattio Mazio

Camminare o correre per dimagrire sono abitudini molto diffuse. Tantissimi runner si sono avvicinati al running per perdere peso in eccesso o, semplicemente per stare in forma e non aumentare di peso. Se è anche il vostro obiettivo, avere al polso un cardiofrequenzimetro può essere utile.

avatar
Noels Schulzzi

Correre fa bene sia fisicamente che mentalmente: 1) riattiva il sistema cardiocircolatorio, influenza positivamente le prestazioni cardiache, tonifica gambe e glutei, aiuta a perdere qualche chilo...

avatar
Jason Statham

From the Duolingo Italian Dictionary: See the translation of correre with audio pronunciation, conjugations, and related words. CORRERE sendte live. 27. september 2020 ·. Salomon Running Milano La partenza della Monzino Run 5km non competitiva. 3,3 tusind visninger. 111 Synes ...

avatar
Jessica Kolhmann

correre. 1 ( aus. avere) Camminare, andare velocemente, spesso con specificazione del modo o della durata: c. velocemente, per due ore; in macchina corri troppo!; pronunciare le parole velocemente:... Running è il nome inglese dello sport che in Italia chiamiamo corsa. Si svolge tipicamente all'aperto (outdoor) ma è possibile riprodurlo anche al chiuso (indoor) grazie all'utilizzo di tapis roulant.