La sovranità.pdf

La sovranità

none

La sovranità di cui parlo ha poco a che vedere con quella degli stati, definita dal diritto internazionale. Parlo in generale di un aspetto opposto, nella vita umana, a quello servile o subordinato. Un tempo la sovranità appartenne a coloro che, con il nome di capo, faraone, re, re dei re, svolsero un ruolo di primo piano nella formazione dellessere con cui noi ci identifichiamo, dellessere umano attuale. Ma appartenne egualmente alle varie divinità di cui il dio supremo è una delle forme, e anche ai sacerdoti che li servirono e li incarnarono, e a volte si identificarono con i re

05/01/2021 Dal Blog di Furio Venarucci* "Basta Burocrazia"su vociperlaterra.it (il magazine dell'Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) Leggendo l’interrogazione De Bonis sottoscritta da altri 14 Senatori è come se fossi arrivato all’ultima pagina di un libro giallo quando scopri l’assassino.Ora delle due l’una: o …

4.68 MB Dimensione del file
9788867232178 ISBN
La sovranità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.tcambrosiano.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La sovranità nazionale è quindi il potere di controllo esercitato dallo Stato sul suo territorio, sulle risorse che si trovano in esso e sulle persone giuridiche che ad esso appartengono. Si tratta di un fenomeno e di un concetto ancora moderni e del tutto analogici, in termini di tempo, spazio, e fisicità delle cose.

avatar
Mattio Mazio

sovranità. Il termine sovranità ha due significati: considerando una comunità al suo interno, è sovrano il potere sommo, ossia superiore a ogni altro in un determinato territorio; verso l’esterno, la sovranità di uno Stato è la sua indipendenza e l’inviolabilità del suo territorio.

avatar
Noels Schulzzi

La sovranità. 2.1. Stato “istituzione”, Stato “apparato”, Stato “comunità”. Lo Stato è un ordinamento giuridico ... La sovranità territoriale. • Definizione. – Titolarità esclusiva, da parte dello Stato territoriale, di. tuY i poteri necessari al governo della comunità territoriale, così ...

avatar
Jason Statham

teoria della sovranità dello Stato per rafforzare il potere della mo- narchia francese contro quello dei riottosi signori feudali. Riferito invece al popolo, il concetto ...

avatar
Jessica Kolhmann

Per Sovranità s'intende il diritto dello Stato di esercitare in maniera esclusiva il potere di governo sulla propria comunità territoriale, cioè sugli individui e sui beni ad essi appartenenti che si trovano sul suo territorio.